Premessa
La progettazione dell’offerta formativa universitaria dei Corsi di Studio (CdS) è un’attività che coinvolge, oltre agli organi universitari preposti, tra cui i Consigli di Corso di Studio, i Consigli di Dipartimento, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione, anche gli interlocutori esterni più appropriati al carattere e agli obiettivi dei corsi. Fra gli interlocutori esterni dei CdS in Ingegneria Gestionale rientrano le organizzazioni e le istituzioni potenzialmente interessate al profilo culturale e professionale dei laureati, come ad esempio le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e di servizi, delle professioni, società scientifiche, centri di ricerca, istituzioni accademiche e culturali di rilevanza nazionale o internazionale.
Le parti interessate possono essere rappresentate da un Comitato di indirizzo, composto da esponenti del mondo del lavoro e della ricerca scientifica e tecnologica. L'istituzione del Comitato di Indirizzo risponde peraltro alle indicazioni delle Linee guida dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
Il Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale istituisce nell’Aprile 2018 un Comitato di Indirizzo per i seguenti CdS:
- laurea triennale in Ingegneria Gestionale (classe L-9);
- laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (classe LM-31).
Obiettivi
I principali obiettivi del Comitato di Indirizzo sono relativi ai seguenti aspetti:
Il Coordinatore, su mandato del Consiglio del Corso di Studi, riunisce annualmente il Comitato di Indirizzo.
Composizione
Michele Meoli, come presidente del CdS in Ingegneria Gestionale
Giorgio Berta, BNC e Associati
Laura Bruni, Schneider Electric Italia
Delia Innocenti, Serioplast
Marco Manzoni, NTS Moulding
Domenico Mistri, Human Value
Gian Paolo Negrisoli, Flamma
Stefano Novaresi, KNAPP
Massimo Paganoni, ABB
Luca Sechi, IMB Client Innovation Center
Filippo Stefanini, Eurizon Capital